#Sharing Economy a scuola: useit al Liceo Righi di Roma

useit al Liceo Righi di Roma

Ritornare tra i banchi di scuola è sempre una grande emozione, soprattutto in occasioni che vanno al di là della tradizionale didattica. La cogestione è uno di questi e il Liceo Righi di Roma, anche quest’anno, ha dato prova di saper gestire, con grande capacità e senso del dovere, diversi momenti di incontro, altamente formativi e senz’altro utili. #useit ha avuto la possibilità di prendere parte alla prima delle tre giornate di “Didattica Alternativa”, condividendo alcuni concetti base della “Sharing Economy” e le sue possibilità. Sono state illustrate, anche attraverso esempi pratici, le potenzialità di chi è in grado di fare “sharing” di beni, servizi, ma anche idee.

useit, liceo Righi, Roma, sharing economyL’interesse mostrato dai numerosi studenti che hanno preso parte alle due ore di incontro ha permesso di poter interagire attivamente con loro, ricevendo importanti stimoli per ulteriori momenti di riflessione. La scuola è il luogo per eccellenza di formazione e diventa quindi quanto più che mai necessario condividere, con i protagonisti del domani, informazioni e modi di pensare di certo differenti dal “mainstream” ufficiale. La #SharingEconomy offre anche questa possibilità e per noi di #useit rappresenta una sfida che accogliamo con piacere.

useit, liceo Righi, Roma, sharing economyLa curiosità e la voglia di conoscere in modo più approfondito le logiche e i processi che conducono al processo di condivisione permettono di rapportarsi con l’altro in un rapporto di tipo paritario. Il tutto si gioca sul concetto di accordo, alla base del legame di fiducia che si va ad instaurare. Gli studenti del Righi sono stati in grado di ascoltare e chiedere, in una logica di scambio e condivisione di informazioni, utili anche per il nostro team. Diceva il grande Albert Einstein: “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere”. Da quest’incontro #useit ha appreso tanto e lo vogliamo condividere con voi!

Qui alcuni momenti dell’incontro:

Marina Bonifacio

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...