GO LIVE ‘n TELL – tappa 5: Bolzano Novarese

Capitano: Manuela Reggiori, alias “La Manu”
Percorso : Bolzano Novarese e dintorni
Data: 10-24 luglio 2014

mosaic manuela reggiori
Manuela si occupa di comunicazione e dal 1999 lavora in proprio. Nel 2006 si e’ trasferita da Milano a Bolzano Novarese. Dal 2002 gestisce il Bed & Breakfast All’Ombra del Ciliegio, che naturalmente e’ un B&B biker-friendly. Clicca qui per vedere il suo blog. Manuela si e’ occupata del caro-piste e ha girato molti autodromi con i suoi compagni di Pista Libera fino a riuscire a incontrare il Presidente FMI Sesti.

Fa parte del Comitato Motocivismo che si occupa di dare visibilita’ alle problematiche legate alla viabilita’ per i motociclisti. Al momento della staffetta era appena entrata nel Consiglio Comunale di Bolzano Novarese.

Manuela LaManu Reggiori 5

Il 10 luglio 2014, Manuela si appresta ad andare incontro a Davide Peruzzi per rilevare il testimone: la action camera gopro di useit, che documenta ogni tappa del viaggio GO, LIVE ‘n TELL.

01 - inizia l'avventura (con FB notes)

02 - partenza della Betty (con FB notes)

E nel frattempo, a Cuneo, Davide Peruzzi, che sta per passare il testimone a Manuela, ci racconta:
“Sono quasi pronto… non devo dimenticare nulla. Attrezzatura GLT, tuta antipioggia, casco ben allacciato, luci accese e… prudenza, sempre!”

03 - partenza di Davide Peruzzi

Ecco che finalmente, sfidando le previsioni meteorologiche non proprio perfette, si incontrano i nostri due Capitani a Romagnano Sesia.

04 - incontro a Romagnano Sesia (con FB notes)

Manuela e Davide fanno un pezzo di strada insieme. Infatti il “passaggio del testimone” non si limita al solo inoltro della gopro: Manuela porta Davide alla scoperta di alcune delle bellezze di Bolzano Novarese.

05 - fermata a Vacciago (con FB notes)

Ora questa tappa della missione GO, LIVE ‘n TELL e’ compiuta: e’ stato trasmesso il testimone della condivisione #useit (l’action camera #gopro che racconta al mondo questa road movie).

Ricordiamo gli obiettivi del progetto GO, LIVE ‘n TELL di useit, che sono di:

– trasmettere il tema della condivisione attraverso un esempio concreto di vissuto condiviso e narrato;
– generare nuove amicizie tra persone estranee, ma unite da una stessa passione
– creare opportunita’ per nuove avventure;
– dare la possibilita’ ad ognuno di condividere con la propria comunita’ una storia di scoperte e arricchimento.

Tempo scaduto, per Davide e’ ora di tornare verso casa e tutti gli impegni che lo attendono, lasciando in mano a Manuela la gopro di #useit. Eccolo che sale in sella, nel cortile del Bed and Breakfast All’Ombra del Ciliegio di Manuela.

05b - ripartenza di Davide dal B&B (con FB notes)

Adesso Manuela ci porta alla scoperta della “sua” Bolzano Novarese e delle bellezze della sua zona. Manuela e’ una reporter particolarmente metodica e precisa, eccola che l’11 luglio parte per le sue prime riprese “ufficiali” come Capitano di tappa per collaudare la telecamera.

06 - giretto di prova con gopro

Come una vera guida, la nostra super-reporter Manuela ci descrive con serieta’ e in  grande dettaglio le caratteristiche dei luoghi che attraversa (ivai subito al video)

07 - Mottarone

Il 12 e 13 luglio, date in cui Manuela sperava di continuare il suo video-reportage, il cattivo tempo purtroppo non le consente di avventurarsi in moto. Quindi Manuela, donna dalle mille risorse e da buona padrona di casa di un B&B (che non resta a corto di consigli per i viaggiatori in zona, anche in caso di pioggia) ci mostra che ci sono sempre cose interessanti da fare in zona, come per esempio il Museo dell’Arte della Tornitura del Legno di Pettenasco,
07a - cosa fare quando piove

oppure la Collezione Permanente al Forum di Omegna.
07b - cose da fare quando piove

Il 14 luglio finalmente Manuela riesce a riprendere la moto e a fare un giro del Lago d’Orta.

08a - Lago di Orta

Il tempo comunque non e’ affatto clemente nonostante la pazienza del nostro Capitano.  Dice Manuela:  “la mia tappa e’ stata funestata da questo orribile tempo piovoso. Fortunatamente il video montaggio sara’ fatto con le riprese dei primi giorni. Comunque il nostro lago e’ magico anche quando piove e ve ne fornisco la prova con questa foto dell’Isola di S. Giulio, scattata da Davide il Teso Simoventi l’anno scorso. All’estrema sinistra della foto, c’è la cittadina di Omegna.

08 b- isola San Giulio

Guarda il video della tappa 5, condotta da Manuela:

Queste sono le impressioni di Manuela riguardo il progetto GO, LIVE ‘n TELL e i suoi commenti riguardo la #condivisione:
All’inizio temevo di non essere in grado di aggiungere qualcosa al progetto GO, LIVE ‘n TELL ma poi ne sono rimasta entusiasta e mi e’ piaciuto moltissimo perché ha raggruppato tante persone interessanti, che hanno condiviso la loro passione e hanno aiutato a far comprendere un po’ di più il concetto di “condivisione” in questi tempi dominati dall’egoismo, e di questo conserverò un bellissimo ricordo.
Il progetto di useit è molto interessante, forse puo’ incontrare resistenze perché è una cosa nuova e il nuovo genera sempre un po’ di timore e diffidenza, soprattutto il discorso degli u-COIN (parlo un pò anche per me). Poi ci sono oggetti un po’ strani (cinture, stole… :DD ho curiosato un po’) che mi sembra strano poter noleggiare, ma ripeto, è questione di abitudine, soprattutto, ripeto, in una società che è molto incentrata sul “possedere”. Dobbiamo abituarci al “concetto” e forse la comunicazione deve spingere proprio su quello, far conoscere il progetto, certo, ma anche spiegare bene il concetto della condivisione per abbattere i timori. Spiegare che la felicità non è data dal “comprare”, dal “possedere”, ma dallo stare bene con se stessi e con le persone care, e i beni materiali sono un “di più” che se puoi possedere, va bene, ma se non puoi non importa, non casca il mondo, magari “condividili” e starai bene ugualmente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...